Regioni d'Italia

Toscana

La Toscana è situata nell'Italia centrale e si estende dall'Appennino al mare Tirreno. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio. ... Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini ma il territorio è prevalentemente collinare.

Città della toscana:

Firenze

è gemellata con Tivoli

Firenze è il capoluogo della regione Toscana; decisamente popoloso conta circa 400 mila abitanti.
E' considerata poi luogo di origine del Rinascimento , in quanto culla di quel rinnovamento culturale e scientifico che contraddistinse la fine del trecento a Firenze, per poi esplodere nel 1500 in tutta Europa

Città di firenze

Rifredi, è un rione molto vivo, spesso teatro di feste popolari che vedono protagonista lo "stretto", l'ultimo segmento di via Reginaldo Giuliani che termina proprio al Ponte di Rifredi , dove la storia di questo rione è nata.
Vicchio, ha un´origine molto antica, lo testimoniano le presenze etrusche sparse sul territorio. Gli importanti scavi etruschi di Poggio Colla, una collina a sud-est di Montesassi

Pisa

Pisa è capoluogo della omonima provincia toscana, come Firenze, è bagnata dal fiume Arno.
È stata una delle antiche quattro Repubbliche Marinare , è divenuta una fiorente città con i suoi monumenti conosciuti in tutto il mondo come la Torre pendente, il Duomo e il Battistero in Piazza dei Miracoli.

Città di pisa

Gello , Il territorio dove sorge Gello era noto in epoca medievale con il nome di Piemonte Pisano, come rammentato nei diplomi degli imperatori Enrico VI (1192) e Ottone IV (1209) in cui è citata una contrada di Pié di Monte, poi divenuta capitaneria con il titolo di Piemonte come si legge anche nello statuto di Pisa del 1286
Volterra, La città di Volterra si trova arroccata su un'alta collina tra la Val d'Era e la Val di Cecina a circa 545 mslm. Situata nel cuore della Toscana, a circa 40 km dal mare

Siena

Siena è una delle meglio conservate città storiche della Toscana. Antica città medievale sorta su tre colli, è tutt'ora circondata da mura.
L'intera città di Siena, costruita intorno alla Piazza del Campo, è stata concepita come un'opera d'arte che si fonde nel paesaggio circostante delle Crete Senesi.

Città di siena

Acquaviva, è una frazione del comune italiano di Montepulciano, nella provincia di Siena, in Toscana.
Situata a circa 9 km dal capoluogo, a 300 m s.l.m. nella Valdichiana, conta oltre 1 300 abitanti.
Asciano, è un comune italiano di 6 855 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Sorge a circa 30 km a sud-est del capoluogo, nel cuore delle Crete senesi. L'attuale centro storico, di origini medievali, conserva pregevoli monumenti.

Sicilia

La Sicilia è la più grande isola d'Italia e del Mediterraneo. Di forma triangolare, è bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

Città della sicilia:

Palermo

La città si estende sulla pianura Conca d'Oro ed è bagnata dal suo golfo omonimo e circondata dalla barriera dei Monti di Palermo.
Il sito è abitato sin dalla preistoria e la sua lunga storia e il succedersi di numerose civiltà e popoli hanno regalato alla città un notevole patrimonio artistico e architettonico.

Città di palermo

Bagheria(Baarìa in siciliano) è un comune italiano di 55 317 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Dopo Palermo, è il comune più popolato della città metropolitana ed il dodicesimo della Sicilia, situato sulla costa tirrenica della regione a 15 Km dal capoluogo.
Alia è un comune italiano di 3 363 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Sorge sul versante sud-occidentale delle Madonie ed è conosciuto con l'appellativo di "Città Giardino".

Agrigento

Su una piana che degrada verso il mare, sorge Agrigento una delle più belle città della Sicilia. Dalla parte del mare si trova la Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, importante testimonianza archeologica della civiltà greca classica. Sette sono i sacri luoghi di cui si possono ammirare i resti.

Citta di Agrigento

Sciacca è una cittadina della provincia di Agrigento, adagiata ad anfiteatro sulla costa meridionale della Sicilia. La città richiama turismo specialmente per via delle manifestazioni folcloristiche che ospita, come il famoso Carnevale o la festa della Madonna del soccorso, che si svolge il 2 febbraio...
Canicattì Città della Sicilia, in provincia di Agrigento, con più di trentacinquemila abitanti. Sorge su di una collina nell'alta valle del Naro, a nord del lago di San Giovanni, alle pendici della serra Bardaro. Il territorio comunale confina con quello di Caltanissetta.

Trapani

Città della Sicilia nord-occidentale è il capoluogo di provincia. Sorge in parte su una lingua di terra protesa nel mare verso la più settentrionale delle Egadi, l'isola di Levanzo, in parte sul suo retroterra pianeggiante, fino alle falde del colle di Erice.

Città di Trapani

Erice si può definire un'isola nell'isola: è un borgo arroccato sull'omonimo monte nella parte più occidentale della Sicilia, unico per il fascino dell'abitato, dalle più di sessanta chiese, ricco di porte, monasteri, torri e cortili fioriti.
Alcamo si trova al centro del Golfo di Castellammare, a 258 metri s.l.m. ed è situata alle pendici del Monte Bonifato, complesso calcareo che raggiunge gli 829 metri , e che dai 514 metri ospita la riserva naturale Bosco di Alcamo e il santuario di Maria Santissima dell'Alto.

Lazio

Il Lazio è una Regione dell'Italia Centrale, confinante a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest è bagnato dal mar Tirreno. Al suo interno è presente la piccola enclave della Città del Vaticano.

Città del Lazio:

Roma

Roma è la capitale politica dell'Italia, ma anche il centro della cristianità e ospita all'interno del suo territorio la città stato del Vaticano. Sede del papato, la sua struttura odierna è frutto di numerosi interventi urbanistici e architettonici che si sono stratificati attraverso i millenni.

Città di Roma

Pomezia si trova nell'Agro Romano e si estende a sud di Roma, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del mar Tirreno, confinando per un largo tratto con la tenuta presidenziale di Castel Porziano.
Marino è un comune italiano di 43.517 abitanti della Città Metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Situata a sud del capoluogo, sui Colli Albani nell'area dei Castelli Romani, la città è stata per tutto il Medioevo un importante avamposto militare sull'Agro Romano.

Tivoli

Una splendida città fondata nel 1215 a.C. e definita dal poeta Virgilio “Tibur Superbum” (Eneide, Lib. VII), un titolo che tuttora campeggia nello stemma cittadino. ... Tuttavia, Tivoli è famosa anche per la presenza di due ville oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO: Villa Adriana e Villa d'Este.

Citta di tivoli

Castel Madama sorge a 428 metri sul livello del mare, sulle propaggini settentrionali dei monti Prenestini, dove questi confinano con i monti Tiburtini, in posizione dominante sulla valle sottostante dove scorre l'Aniene. Su di essa passa la via Tiburtina Valeria nel tratto tra Tivoli e Vicovaro.

Cerveteri

è un borgo che sorge sopra uno sperone tufaceo, fondato dagli abitanti dell'antica città etrusca e poi romana di Caere nel 1246, abbandonando la città più antica a favore di una posizione più naturalmente protetta

Città di Cerveteri

Sasso, si trova a circa 311 m ed ha un clima mediterraneo mitigato leggermente dall'altitudine, infatti le temperature al Sasso sono molto spesso inferiori di almeno due gradi centigradi rispetto a quelle di Cerveteri che si trova 219 metri più in basso.
Cerqueto, insieme con Pietracamela, è stata la “patria” dei cardatori di lana, un mestiere oggi del tutto scomparso.

Torna alla home